domenica 28 febbraio 2016

L'ANGOLO GOLOSO: TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE AL PISTACCHIO

Ingredienti per la base:

-350 gr di uova (circa 7)
-350 gr di zucchero
-350 gr di farina
-350 gr di burro morbido a tocchetti
-100 gr di latte
- 50 gr di cacao amaro
-1 bustina di lievito vanigliato
-1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

- 1 vasetto da 350 gr di crema di pistacchio
- 300 gr di mascarpone
-250 ml di panna montata
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
-gocce di cioccolato q.b

Ingredienti per la decorazione:

- nutella q.b
- 250 ml di panna montata non zuccherata
- pasta di zucchero colorata
- cialdine a fiammifero
-nastro in organza

Procedimento

Ho lavorato il burro con lo zucchero con le fruste elettriche, ho incorporato le uova, il sale, poi la farina ed il cacao setacciati, ed infine il lievito.
Ho diviso l'impasto in tre teglie da 22 cm di diametro ed ho cotto le torte in forno statico a 180°C.
Ho lasciato raffreddare le torte e le ho divise a metà, dopodiché ho messo da parte i 6 dischi.

Per la farcitura ho mescolato la crema di pistacchio con il mascarpone e poi ho incorporato delicatamente la panna che avevo precedentemente montato con lo zucchero a velo.

Ho farcito la torta con la crema e le gocce di cioccolato.

Ho riscaldato leggermente la nutella nel forno a microonde per facilitare il lavoro di glassatura, dopodichè ho rivestito l'intera superficie della torta.
Ho appoggiato le cialdine a fiammifero tutt'intorno alla torta ( la nutella mi ha aiutato in quanto fungeva da collante).
Ho inserito la panna montata nel sac à poche ed ho disegnato delle rose sulla superficie.
Ho modellato dei fiorellini, delle rose e delle foglie con la pasta di zucchero e le ho posizionate sulla torta.
Ho decorato con un nastro d'organza a pois.







Nessun commento:

Posta un commento