giovedì 24 dicembre 2015

L'ANGOLO GOLOSO: IL TRONCHETTO DI NATALE




Quale migliore leccornia per festeggiare la nascita di Gesù Bambino? Ecco la ricetta per un delizioso...

TRONCHETTO DI NATALE

Ingredienti per la pasta biscuit:
3 uova grandi
80 gr di zucchero
50 gr di farina 0
30 gr di cacao amaro

Ingredienti per la farcitura:
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna
2 cucchiai di mascarpone

Ingredienti per la copertura:
nutella q.b

Procedimento

Ho lavorato a lungo con le fruste le uova con lo zucchero, finché non è triplicato il volume dell'impasto. Ho incorporato delicatamente la farina ed il cacao setacciati.
Ho imburrato un foglio di carta da forno ed ho steso l'impasto dandogli una forma rettangolare.
Ho infornato per 10 minuti a 180°C in forno statico.

Dopo aver sfornato il pan di spagna, ho spalmato la farcitura ( ottenuta semplicemente scaldando la panna e sciogliendo all'interno il cioccolato fondente e il mascarpone, lasciandola poi raffreddare ).
Ho arrotolato il tronchetto e l'ho rivestito con la nutella. Con i rebbi della forchetta ho creato le venature per simulare il tronchetto ed ho decorato con funghetti fatti con la pasta di zucchero e decorazioni fatte con il cioccolato bianco inserito in un sac à poche e fatte raffreddare in frigo su della carta da forno.
Ho sbriciolato dei marron glacé e spolverizzato di zucchero a velo.

Buon Natale!





Nessun commento:

Posta un commento