mercoledì 9 dicembre 2015

L'ANGOLO GOLOSO: CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO E CREMA DI MARRONI


Una serata fra amici, pizza, giochi di società e ... con quale dolce concludere?

CUPCAKES AL CIOCCOLATO BIANCO E CREMA DI MARRONI

Ingredienti per le tortine (24 pezzi):

-110 gr di burro a temperatura ambiente
-2 uova
-225 gr di zucchero
-275 gr di farina bianca
-120 ml di latte
-1/2 bustina di lievito
-aroma di vaniglia

Ingredienti per la glassa 1:

-200 gr di cioccolato bianco
-50 gr di burro
-30 gr di zucchero a velo
-300 gr di mascarpone

Ingredienti per la glassa 2:

-300 gr di marmellata di marroni
-200 gr di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero a velo


Ho sbattuto con le fruste il burro con lo zucchero finché il composto non è diventato chiaro e spumoso. Ho aggiunto le uova uno alla volta, poi la farina, il lievito, il latte e l'aroma di vaniglia.
Ho foderato con i pirottini di carta 2 placche da cupcakes da 12 tortine, ho riempito ogni pirottino per 2/3 e poi ho infornato in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 25 minuti.
Ho poi sfornato le tortine e le ho lasciate raffreddare.
Intanto ho sciolto il cioccolato bianco con il burro. Ho lasciato intiepidire un po',dopodiché ho incorporato lo zucchero e il mascarpone. Ho riempito un sac à poche ed ho decorato le tortine.
Per l'altra glassa, ho mescolato la marmellata di marroni con il mascarpone e lo zucchero, ho ugualmente riempito il sac à poche ed ho guarnito le restanti tortine.
Ho riposto le cupcakes in frigo fino al momento di servirle.




Nessun commento:

Posta un commento