giovedì 3 dicembre 2015

DECORAZIONI NATALIZIE CON LA PASTA DI SALE





Ci giocavo tantissimo quando ero piccolina, e l'ho riscoperta per eseguire decorazioni di vario genere.
Ecco la versione natalizia!

Occorrente:

PER LA PASTA DI SALE

100 gr di farina
50 gr di sale fino
10 ml di olio di semi 
60 ml di acqua

PER LA DECORAZIONE

pizzi con fantasie e spessori diversi
stampini per biscotti
mattarello
smalto con glitter
colore metallico oro
colla a caldo
perline





Ho impastato la farina con il sale, l'acqua e l'olio.
Dopo aver ottenuto un panetto, ho steso la pasta con il mattarello mantenendo uno spessore di circa 1 cm.
Ho appoggiato del pizzo ( meglio se spesso ) sopra la pasta ed ho esercitato una leggera pressione con il mattarello in modo tale da crearne il calco, dopodiché con il taglia biscotti a forma di cuore e di stella ho creato le formine e le ho forate con il tappo di una biro.
In alcuni casi, invece del pizzo, ho creato dei leggeri calchi con gli stampini che si usano per decorare le torte o i biscotti.
Ho cotto le formine in forno a 75-100 gradi °C per circa 5 ore.
Ho decorato le formine colorandole parzialmente con lo smalto glitterato, il colore metallico dorato e le perline.

Infine ho infilato un nastro dorato nel buco creato  appositamente per tale scopo e l'ho annodato.
Queste decorazioni possono essere appese all'albero, usate per arricchire ghirlande decorative, legate al nastro chiudipacco, oppure come segnaposto nella tavola natalizia.
Io ho preferito lasciarle bianche, ma potete colorare le vostre creazioni con i colori a tempera o acrilici ( sempre dopo la cottura ).



Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento