martedì 20 dicembre 2016

TORTA SBRICIOLATA AL CACAO CON CREMA DI MARRONI

Un invito a cena da amici e scatta subito l'irrefrenabile voglia di portare il dolce. Bene, cosa posso preparare? Ho pochissimo tempo, visto che approfitto del pisolino pomeridiano della mia piccola Ginevra per potermi mettere all'opera, quindi mi serve una ricetta veloce ma d'effetto, e soprattutto deliziosa!
Ci sono! Rivisitiamo la classica torta sbriciolata!

Ingredienti per l'impasto ( per una torta da 24-26 cm di diametro):
-300 gr di farina 00;
-30 gr di cacao amaro;
-100 gr di burro;
-100 gr di zucchero;
-1 uovo e 1 tuorlo;
-1 bustina di lievito vanigliato;
-1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcitura:
-250 gr di ricotta;
-250 gr di crema di marroni;
-50 gr di zucchero;
-100 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento.
In una ciotola capiente, inserite la farina, il cacao amaro, lo zucchero ed il lievito. Mescolate. Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, l'uovo, il tuorlo ed il pizzico di sale.
Mescolate tutti gli ingredienti lavorando l'impasto con le mani. Fate incorporare bene il burro e le uova.Otterrete un impasto molto secco e tutto sbriciolato.
Per la farcitura lavorate con le fruste elettriche, oppure nel bimby, la ricotta con la crema di marroni e lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le gocce di cioccolato.
Rivestite una tortiera ( meglio se a cerniera) con carta da forno bagnata e ben strizzata.
Versate 2/3 dell'impasto sbriciolandolo sulla base della tortiera. Pressate leggermente la base, non preoccupatevi se vi sembra troppo secco, perchè in cottura il burro si scioglierà formando un guscio ben solido tipo pasta frolla.
Versate tutta la crema di ricotta e marroni ed infine sbriciolate l'impasto rimanente su tutta la superficie della torta.
Infornate a 180°C per 35 minuti.




Buon Appetito!


lunedì 24 ottobre 2016

TORTA AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI


Finalmente ho trovato un pochino di tempo per condividere con voi questa delizia per il palato.
Quest'anno per il compleanno di mio marito non volevo preparare la "solita" torta al cioccolato così ho deciso di far scegliere a lui...ovviamente la sua prima risposta è stata :" Ma che domande fai, voglio la torta al cioccolato!"... ma dopo averci riflettuto un po' mi ha chiesto una torta al cioccolato con il burro di arachidi. Contenta di poter preparare qualcosa di diverso, mi attivo e cerco qualcosa su internet, ma nulla mi convince, così prendendo ispirazione un po' di qua e un po' di là, sono riuscita ad ottenere proprio ciò in cui speravo.
Per la base ho utilizzato l'impasto che di solito preparo per la torta Foresta Nera, mentre per la copertura ho optato per una classica ganache al cioccolato gianduja, la farcitura invece l'ho inventata di sana pianta.
Bene, ora basta con le chiacchiere e passiamo al sodo...

Ingredienti per la base:

-180 gr di farina "00"
-200 gr di zucchero
-75 gr di cacao amaro
-1 cucchiaino di lievito
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
-150 ml di latte
-70 ml di olio
- 1/2 cucchiaino di vanillina
- arachidi salate q.b

Ingredienti per la farcitura:

-250 gr di ricotta
- 40 gr di zucchero a velo
-200 gr di burro di arachidi
-120 ml di panna semi montata

- 2 quadratini di cioccolato gianduja
- latte q.b

Ingredienti per la copertura:

-190 ml di panna da montare
-320 gr di cioccolato gianduja
- 60 gr di cioccolato fondente
- arachidi salate q.b

Procedimento:
Mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi ( farina, zucchero, cacao amaro, lievito, bicarbonato, sale e vanillina ); in seguito aggiungete gradatamente i componenti liquidi, prima le uova, poi il latte e poi l'olio. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi, aggiungete una manciata di arachidi salate ( questa era l'idea iniziale, io in realtà me ne sono dimenticata, ma sono certa che darà quel tocco in più!).
Imburrate ed infarinate con cura una teglia da 24-26 cm di diametro ( meglio se a cerniera) ed infornate a 180°C per 35-40 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino.
Intanto che la torta cuoce, in una ciotola mescolate con lo sbattitore elettrico la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungete poi il burro di arachidi. Spegnete lo sbattitore elettrico ed aggiungete la panna semimontata. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno . Se la crema non vi sembra abbastanza dolce potete aggiungere dell'altro zucchero a velo.
Scaldate sul fuoco la panna da montare senza portarla ad ebollizione.
Spezzettate il cioccolato gianduja e il cioccolato fondente, versatevi sopra la panna calda e mescolate velocemente con una frusta finché  il cioccolato non si sarà sciolto. Lasciate riposare la ganache
Tirate fuori la torta dal forno, quando sarà ben fredda, dividetela in tre dischi. Sciogliete 2 quadratini di cioccolato gianduja in mezza tazza di latte. Bagnate il primo  disco con il latte al cioccolato, farcite con abbondante crema al burro di arachidi, coprite con il secondo disco, bagnatelo a sua volta e farcite nuovamente con la crema.
Ponete la torta farcita in frigo per mezz'oretta affinché si rassodi.
Tirate fuori la torta dal frigo, ponetela su una griglia e glassatela con la ganasche al cioccolato ancora tiepida. Sbriciolatevi sopra le arachidi salate e riponete nuovamente la torta in frigo per almeno
un' ora.
Provatela, non ve ne pentirete!
Buon appetito.

lunedì 19 settembre 2016

SFORMATINI DOLCI ALLA RICOTTA


Ecco un dolce morbido e delizioso, adatto a grandi e piccini. Non è una mia ricetta, ho preso ispirazione dal web, ed ho poi apportato qualche modifica.

Ingredienti:

-500 gr di ricotta;
-100 gr di zucchero;
-2 tuorli d'uovo;
-100 gr di panna;
-70 gr di amido di mais;
-scorza  di limone oppure essenza di vaniglia ( a voi la scelta)
-gocce di cioccolato (facoltativo).

Procedimento

Mescolate con lo sbattitore elettrico (oppure nel Bimby) la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscissima, poi aggiungete i tuorli d'uovo, sempre mescolando, e la panna non montata.
Quando avrete amalgamato per bene il tutto, aggiungete l'amido di mais setacciato, l'aroma a piacere ( limone o vaniglia) e se volete le gocce di cioccolato.
Imburrate leggermente gli stampini in silicone e versate il composto. Potete usare anche uno stampo unico a farne una torta.
Infornate a 180°C per 40 minuti, verificando di tanto in tanto che la superficie non diventi troppo scura, in questo caso ricoprite con della carta d'alluminio e proseguite regolarmente la cottura.


 
 
Buon Appetito!
 

domenica 21 agosto 2016

CROSTATA DI RICOTTA CON PESCHE CARAMELLATE



Ingredienti per la pasta frolla:
- 200 gr di farina;
- 100 gr di burro;
-100 gr di zucchero;
- 1 uovo intero;
- 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcitura:
- 200 gr di marmellata di albicocche;
- 500 gr di ricotta;
- zucchero a velo q.b;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
- 2 pesche ben mature;
- 50 gr di burro;
- 2 cucchiai di zucchero di canna.

Procedimento:
impastare a mano o nel mixer la farina, il burro, lo zucchero, l'uovo ed il sale.
Formare un panetto e metterlo in frigo per una ventina di minuti, affinché sia più facile la fase di stesura dell'impasto.
Nel frattempo mescolare con lo sbattitore elettrico la ricotta con l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo ( misurate la quantità di zucchero a piacere a seconda del grado di dolcezza desiderato).
Tagliare le pesche a quadretti e farle caramellare in un pentolino con il burro e lo zucchero di canna, dopodiché lasciatele raffreddare.
Stendete l'impasto con il mattarello e ricoprite la tortiera bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.
Rivestite il fondo con la marmellata di albicocche.Ricoprite lo strato di marmellata con la crema di ricotta e infine rivestite la superficie con le pesche caramellate.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per 30 minuti.
Conservate la crostata in frigorifero.

Buon Appetito!

lunedì 9 maggio 2016

PRIMA FESTA DI COMPLEANNO: MINNIE MOUSE PARTY

 
E' passato in fretta...senza che me ne rendessi conto, la mia bimba ha già compiuto un anno!
Bene, ho pensato, allora bisogna festeggiare!
Prima di tutto ho scelto il tema, ed essendo molto piccola mi sono orientata verso la sua preferenza quando gioca, il peluche di Minnie è uno dei suoi preferiti, e così sono facilmente giunta alla scelta del tema.
Mi sono così procurata nastri rosa di vari spessori, con e senza pois bianchi, piatti in plastica rosa, vassoi in plastica neri,centrini sottotorta rosa a pois bianchi, tovaglioli in tinta.
Ho stampato da internet disegni ed icone a tema utili per le decorazioni, qui di seguito i link :https://it.pinterest.com/QueenieSaSa/minnie-mouse-printable/
https://it.pinterest.com/pin/26529085283507559/
Ho realizzato uno striscione con 11 foto, una per ogni mese da quando è nata, e l'ho appeso al tavolo da buffet.
Per quanto riguarda il buffet (per 22 persone),  ho realizzato:
-una torta caprese al limone e cioccolato bianco;
- 2 dosi di cupcakes ( qui la ricetta http://incantorosa.blogspot.it/2015/12/langolo-goloso-cupcakes-al-cioccolato.html)

- 2 salami di cioccolato;
- la Torta di compleanno: come base ho utilizzato un pan di spagna al cacao, farcito di crema diplomatica rivisitata da me ( crema pasticcera fatta con 450 ml di latte intero, 5 tuorli, 120 gr di zucchero,60 gr di amido di mais, essenza di vaniglia, mescolata una volta fredda con 250 gr di mascarpone e 100 ml di panna montata) e gocce di cioccolato.
Per la decorazione esterna ho usato la stessa crema della farcitura suddividendola in tre ciotole diverse, in ognuna delle quali ho inserito in misura differente del colorante alimentare rosa, così da ottenere un effetto degradè.
 
 


 

 
Ispirazioni e spunti su Pinterest.com!

martedì 5 aprile 2016

TORTA AI LAMPONI CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Ecco una torta per un'occasione speciale.

Ingredienti per l'impasto:

-350 gr di uova ( circa 7)
-350 gr di zucchero
-350 gr di farina
-350 gr di burro morbido a tocchetti
-50 gr di latte
-50 gr di lamponi frullati
-1 pizzico di sale
-1 bustina di lievito

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

-250 gr di cioccolato bianco
-200 gr di panna
-10 gr di burro

Ingredienti per la farcitura:

-5 tuorli
-200 gr di cioccolato bianco
-160 gr di zucchero
-50 gr di farina
-500 ml di latte intero
-200 gr di burro
-marmellata di lamponi

Procedimento

Montate il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, la farina, il latte, i lamponi, il sale e infine il lievito.
Dividete l'impasto in 2  teglie da 24 cm e cuocete per una ventina di minuti ( fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura) a 180°C.

Per la crema mescolate i tuorli con lo zucchero e la farina, incorporate delicatamente il latte tiepido e portate ad ebollizione. A fuoco spento aggiungete il cioccolato ed il burro e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.

Per la ganache scaldate la panna sul fuoco.Quando sarà ben calda versatela sul cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Aggiungete il burro e mescolate il tutto con la frusta.
Lasciate riposare in frigo per una notte,Quando il composto sarà ben freddo, montate la ganache con le fruste elettriche.

Montaggio della torta

Dividete ogni torta in due dischi. Farcite ciascun disco con uno strato di marmellata di lamponi e sopra uno strato di crema.


Ricoprite la superficie della  torta con la marmellata di lamponi. Decorate a piacere il lato della torta con la ganache al cioccolato bianco.

Buon Appetito!

TORTA SBRICIOLATA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Questo dolce ha due grandi pregi, oltre a quello di essere delizioso, è velocissimo e molto facile.
La sua caratteristica è quella di avere il delizioso sapore della pasta frolla, senza però dover far riposare la pasta in frigo per poi stenderla, infatti basterà per l'appunto sbriciolare la pasta ed in cottura il burro farà il resto del lavoro!

Ingredienti per l'impasto:

-300 gr di farina 00
-100 gr di zucchero
-100 gr di burro a pezzetti
- una buona presa di sale
-1 uovo
-1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la farcitura:

-500 gr di ricotta
-150 gr di zucchero
-100 gr di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli insieme. Aggiungete il burro e l'uovo e con le mani mescolate bene tutto fino ad ottenere un impasto tutto sbriciolato.
Disponete 3/4 dell'impasto sul fondo di una teglia, pressatelo un po' e mettete da parte.

In un'altra ciotola mescolate la ricotta e lo zucchero con uno sbattitore elettrico ( o se preferite anche a mano con una frusta). Incorporate le gocce di cioccolato.
Versate la crema sopra l'impasto sbriciolato, dopodiché ricoprite il tutto con le briciole d'impasto precedentemente tenute da parte.

Infornate a 180°C per 35-40 minuti in forno statico. Sfornate e cospargete con un po' di cioccolato fuso. Lasciate raffreddare e poi riponete la torta in frigo per almeno 2 ore. A piacere spolverizzate con zucchero a velo.



Buon Appetito!

lunedì 21 marzo 2016

L'ANGOLO GOLOSO: BISCOTTI AL MARSALA E CIOCCOLATO FONDENTE




Un profumo inebriante che mi riporta indietro nel tempo, ai pomeriggi dopo la scuola quando preparavo questi biscotti con mia mamma e mio fratello.
Finalmente ho ritrovato la ricetta e ve la propongo.

Ingredienti per circa 24 biscotti:

-250 gr di farina
-100 ml di Marsala
-100 ml di olio di semi
-100 gr di zucchero di canna
-110 gr di gocce di cioccolato
-1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico di sale.

Facilissimi e veloci. Non vi resta che mescolare tutti gli ingredienti, formare dei biscotti larghi e bassi dando loro la forma che preferite (l'impasto risulta abbastanza morbido), disponeteli su un foglio di carta da forno  e cuoceteli in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.
Dopo averli tirati fuori dal forno, lasciateli asciugare ancora 5 minuti nel forno caldo con lo sportello aperto.




Buon Appetito!

domenica 28 febbraio 2016

L'ANGOLO GOLOSO: TORTA AL CIOCCOLATO CON GANACHE AL PISTACCHIO

Ingredienti per la base:

-350 gr di uova (circa 7)
-350 gr di zucchero
-350 gr di farina
-350 gr di burro morbido a tocchetti
-100 gr di latte
- 50 gr di cacao amaro
-1 bustina di lievito vanigliato
-1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

- 1 vasetto da 350 gr di crema di pistacchio
- 300 gr di mascarpone
-250 ml di panna montata
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
-gocce di cioccolato q.b

Ingredienti per la decorazione:

- nutella q.b
- 250 ml di panna montata non zuccherata
- pasta di zucchero colorata
- cialdine a fiammifero
-nastro in organza

Procedimento

Ho lavorato il burro con lo zucchero con le fruste elettriche, ho incorporato le uova, il sale, poi la farina ed il cacao setacciati, ed infine il lievito.
Ho diviso l'impasto in tre teglie da 22 cm di diametro ed ho cotto le torte in forno statico a 180°C.
Ho lasciato raffreddare le torte e le ho divise a metà, dopodiché ho messo da parte i 6 dischi.

Per la farcitura ho mescolato la crema di pistacchio con il mascarpone e poi ho incorporato delicatamente la panna che avevo precedentemente montato con lo zucchero a velo.

Ho farcito la torta con la crema e le gocce di cioccolato.

Ho riscaldato leggermente la nutella nel forno a microonde per facilitare il lavoro di glassatura, dopodichè ho rivestito l'intera superficie della torta.
Ho appoggiato le cialdine a fiammifero tutt'intorno alla torta ( la nutella mi ha aiutato in quanto fungeva da collante).
Ho inserito la panna montata nel sac à poche ed ho disegnato delle rose sulla superficie.
Ho modellato dei fiorellini, delle rose e delle foglie con la pasta di zucchero e le ho posizionate sulla torta.
Ho decorato con un nastro d'organza a pois.







giovedì 18 febbraio 2016

L'ANGOLO GOLOSO: TORTA BRETONE CON CARAMELLO AL BURRO SALATO

Ecco una delizia alla quale non potrete dire di no!

Ingredienti per la torta:

600 gr di farina 00
300 gr di zucchero
300 gr di burro morbido a pezzetti
100 ml di panna
7 tuorli grandi
1 pizzico di sale

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi,tenendo però da parte uno dei 7 tuorli.
Stendete l'impasto e appiattitelo in una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellate la superficie con il tuorlo tenuto da parte.
Infornate a 180°C in modalità statica per circa 45 minuti.

Ingredienti per il caramello:

75 gr di burro salato ( in mancanza potete usare del burro normale e una presa di sale )
100 gr di zucchero di canna
250 gr di panna fresca

Sciogliete a fuoco lento il burro con lo zucchero per circa 5 minuti.
Aggiungete la panna e cuocete per 40 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che il caramello si attacchi alla pentola.

Servire la torta tagliata a cubotti con il caramello versato sopra e volendo delle mele caramellate.

Buon Appetito!







martedì 16 febbraio 2016

UN' IDEA PER I PICCOLI: INIZIALI DA APPENDERE


Ecco un'idea carina per la cameretta dei vostri piccoli : l'iniziale da appendere al muro.
E' una creazione facilissima e veloce...Ecco come l'ho eseguita.

Occorrente:
- cartone spesso;
- colla a caldo;
- tappi di bottiglie in plastica;
- rafia o lana colorata;
- pizzi, fiori, nastri o decorazioni varie.

Ho stampato da internet su un foglio formato A4 l'iniziale, l'ho ritagliata e l'ho riportata su due pezzi di cartone che ho recuperato da alcune scatole.
Ho così ricavato due grosse iniziali che ho incollato fra loro con la colla a caldo frapponendo dei tappi in plastica ( quelli delle bottiglie d'acqua per intenderci ). Questo passaggio volendo si può saltare, io volevo ricavare un'iniziale molto spessa ed è per questo che ho deciso di inserire qualcosa che mi permettesse di ottenere questo effetto.
Ho avvolto tutta la lettera con della rafia rosa e poi ho decorato con pizzi e fiori.

Suggerimento:

un effetto ancora più elegante si può ottenere avvolgendo tutta la lettera con del filo di lana o muliné con diverse gradazioni dello stesso colore.


Qui di seguito alcune ispirazioni da Pinterest:







lunedì 15 febbraio 2016

DOLCETTI DI SAN VALENTINO: CUORI AL CACAO CON GANACHE KINDER




CUORICINI AL CACAO CON GANACHE KINDER...Ecco la ricetta.

Ingredienti per la base:
50 gr di farina
30 gr di cacao amaro
80 gr di zucchero
3 uova

Ingredienti per la farcitura:
200 gr di panna da montare
150 gr di barrette kinder
gocce di cioccolato q.b

Ingredienti per la decorazione:
pasta di zucchero colorata
nutella q.b



Ho montato le uova con lo zucchero fino a triplicare il volume dell'impasto, dopodiché ho incorporato delicatamente la farina ed il cacao.
Ho steso l'impasto su della carta da forno imburrata ed infarinata in una teglia rettangolare.
Ho cotto in forno per 10 min a 180°C in modalità statica.
Ho lasciato raffreddare il tutto, dopodiché con un tagliabiscotti a forma di cuore, ho ricavato 12 cuoricini.

Per la farcitura ho riscaldato la panna sul fuoco senza portarla a bollore e l'ho versata sui kinder maxi spezzettati ( ne servono circa 8 ). Ho mescolato il tutto con la frusta, finché il cioccolato non si è sciolto completamente e ho lasciato raffreddare il composto in frigorifero per una notte.
Ho poi montato la crema con le fruste elettriche.

Ho montato i dolcetti prendendo il primo disco a forma di cuore, l'ho farcito con un po' di ganache, ho aggiunto le gocce di cioccolato, ho chiuso con un altro disco a forma di cuore ed ho ripetuto l'operazione.



Ho coperto il tutto con della nutella, dopodiché ho steso la pasta di zucchero ed ho foderato i dolcetti.
Ho decorato la superficie con la pasta di zucchero colorata.