mercoledì 11 ottobre 2017

TORTA TIRAMISU'



Quando arriva fine settembre per me è il momento di cominciare a pensare alla torta di compleanno della mia dolce metà... Come ogni anno, il suo unico desiderio era che ci fosse il cioccolato,ma questa volta volevo cambiare un po', così, considerando anche la sua passione per il tiramisù, ho optato per una torta tiramisù. Mai scelta fu più azzeccata!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm

Per la base:
-250 gr di farina 00
- 3 uova
- 250 gr di mascarpone
-70 gr di burro
-165 gr di zucchero di canna
-1 tazzina di latte
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale

Per la bagna:
-caffè q.b

Per la farcitura:
-500 gr di latte intero
-5 tuorli
-50 gr di farina 00
-100 gr di zucchero
-500 gr di mascarpone

Per la decorazione:
- cacao amaro q.b
-savoiardi morbidi o biscotti similari
- cioccolato fondente q.b

Procedimento

Cominciamo con la base. Sciogliamo il burro al microonde e lasciamolo raffreddare.
Montiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina finché non triplicano di volume.Aggiungiamo il latte e il mascarpone continuando a montare a bassa velocità. In una ciotola a parte mescoliamo la farina con il lievito e il sale. Mentre il composto di uova continua a montare a bassa velocità, incorporiamo a più riprese gli elementi secchi ( farina, lievito e sale).Infine uniamo il burro. Risulta un impasto abbastanza consistente.
Foderiamo di carta da forno una teglia di 26 cm di diametro, versiamo il composto ed inforniamo a 180°C per 35 minuti in modalità statica. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno. Facciamo raffreddare completamente la torta prima di dividerla in tre dischi.
L'ideale sarebbe preparare la base il giorno prima e farla riposare in frigorifero per una notte.
Prepariamo la crema per la farcitura iniziando da una semplice crema pasticcera. Mescoliamo quindi i 5 tuorli con la farina e lo zucchero. Incorporiamo 500 gr di latte tiepido e portiamo il tutto ad ebollizione a fuoco dolce. Non appena la crema comincia a sobollire spegniamo il fuoco. Facciamola raffreddare completamente e quando sarà fredda uniamo il mascarpone.

Montaggio della torta

Dividiamo la base in tre dischi. Bagniamo il primo disco con il caffè ( io lo lascio amaro, ma se preferite potete mettere un cucchiaino di zucchero nel caffè prima di bagnare la torta ), versiamo la crema e procediamo allo stesso modo con il secondo e poi il terzo disco. Ricopriamo interamente la torta con la crema e mettiamola nel frigo a solidificare per almeno 2 ore.
Nel frattempo prendiamo i biscotti savoiardi, tagliamoli a metà e decoriamoli a piacere facendo scivolare del cioccolato fondente fuso sulla superficie.
Foderiamo tutto il bordo della torta con i biscotti e spolverizziamo la superficie con il cacao amaro.
Non esitate a farla, è buonissima!
Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento