giovedì 21 gennaio 2016

L'ANGOLO GOLOSO: AMERICAN MUFFINS RIPIENI



Oggi vi propongo una ricetta davvero deliziosa. Sono gli american muffins, soffici, fragranti e profumatissimi, con un ripieno a sorpresa!Io ne ho fatti una parte con ripieno di marmellata di ciliegie, e un'altra metà con ripieno di cioccolato ( recuperando tutti i cioccolatini ricevuti in regalo a Natale).

Ingredienti per l'impasto ( dose per circa 18 muffins):

-380 gr di farina 00;
-2 uova intere ed un tuorlo;
-180 gr di burro;
-200 gr di zucchero;
-250 ml latte;
-1 bustina di lievito per dolci;
-1 pizzico di sale;
- mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- essenza di vaniglia o 1 bacca di vaniglia.

Ingredienti per il ripieno:

-cioccolatini;
-marmellata di ciliegie.

Ho sbattuto il burro morbido a pezzetti con lo zucchero.Quando il composto è risultato cremoso, ho aggiunto le uova ed ho continuato a sbattere con le fruste.
Ho aggiunto un po' di farina e poi tutto il latte.
Ho incorporato la farina restante, il bicarbonato, il sale, il lievito e l'essenza di vaniglia.
Ho versato un po' d'impasto nei pirottini, ho poi collocato al centro i cioccolatini ( e in altri un cucchiaino di marmellata ) e ho ricoperto con un altro cucchiaio d'impasto, facendo attenzione a riempire i pirottini al massimo per 3/4.
Ho infornato in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.








Buon Appetito!



Nessun commento:

Posta un commento