giovedì 19 gennaio 2017

BRIOCHES PER LA COLAZIONE

Questa volta è stato un esperimento, non avevo mai provato a fare delle brioches, ma visto il favoloso risultato, ho deciso di condividere la ricetta con voi.
Questa è una versione semplice, un impasto dolce e profumatissimo, ideale da consumare entro due giorni oppure potete congelare le brioches dopo la cottura per poterle avere fresche ogni mattina, scongelandole la sera precedente.
Sono ottime al naturale, ma per i più golosi possono essere farcite con Nutella, marmellata, crema o panna, oppure aggiungere all'impasto frutta secca, uvetta, gocce di cioccolato o tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Ingredienti per 10 brioches:

200 gr di farina 0
50 gr di zucchero
100 gr di patate lesse schiacciate ( circa una patata media )
25 gr di burro sciolto
1/2 bustina di lievito per preparazioni salate
75 gr di latte intero tiepido
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento.

Riscaldate il latte e scioglietevi all'interno il lievito con un cucchiaino di zucchero.Aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate per 5 minuti . Se siete in possesso dell'impastatrice o del Bimby, vi consiglio di utilizzarli per impastare in quanto la consistenza della preparazione è molto molle e quindi impastare a mano risulta un po' più difficoltoso.
Riponete l'impasto in una ciotola capiente imburrata ed infarinata e coperta da pellicola e lasciate lievitare per due ore .
Trascorse le due ore preparate una teglia ricoperta di carta da forno, prelevate delle piccole palline d'impasto con le mani unte di olio e ponetele sulla teglia ben distanziate l'una dall'altra.
Lasciate lievitare i panetti per 30 minuti.
In una tazza versate due dita di latte, un filo di olio e un cucchiaino di zucchero e con questa bagna spennellate le brioches.
Infornate a 180°C per 20 minuti in forno ventilato.
Conservate le brioches in un barattolo chiuso, affinché mantengano la fragranza e non si secchino.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento