martedì 20 dicembre 2016

TORTA SBRICIOLATA AL CACAO CON CREMA DI MARRONI

Un invito a cena da amici e scatta subito l'irrefrenabile voglia di portare il dolce. Bene, cosa posso preparare? Ho pochissimo tempo, visto che approfitto del pisolino pomeridiano della mia piccola Ginevra per potermi mettere all'opera, quindi mi serve una ricetta veloce ma d'effetto, e soprattutto deliziosa!
Ci sono! Rivisitiamo la classica torta sbriciolata!

Ingredienti per l'impasto ( per una torta da 24-26 cm di diametro):
-300 gr di farina 00;
-30 gr di cacao amaro;
-100 gr di burro;
-100 gr di zucchero;
-1 uovo e 1 tuorlo;
-1 bustina di lievito vanigliato;
-1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcitura:
-250 gr di ricotta;
-250 gr di crema di marroni;
-50 gr di zucchero;
-100 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento.
In una ciotola capiente, inserite la farina, il cacao amaro, lo zucchero ed il lievito. Mescolate. Aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti, l'uovo, il tuorlo ed il pizzico di sale.
Mescolate tutti gli ingredienti lavorando l'impasto con le mani. Fate incorporare bene il burro e le uova.Otterrete un impasto molto secco e tutto sbriciolato.
Per la farcitura lavorate con le fruste elettriche, oppure nel bimby, la ricotta con la crema di marroni e lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le gocce di cioccolato.
Rivestite una tortiera ( meglio se a cerniera) con carta da forno bagnata e ben strizzata.
Versate 2/3 dell'impasto sbriciolandolo sulla base della tortiera. Pressate leggermente la base, non preoccupatevi se vi sembra troppo secco, perchè in cottura il burro si scioglierà formando un guscio ben solido tipo pasta frolla.
Versate tutta la crema di ricotta e marroni ed infine sbriciolate l'impasto rimanente su tutta la superficie della torta.
Infornate a 180°C per 35 minuti.




Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento