lunedì 24 ottobre 2016

TORTA AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI


Finalmente ho trovato un pochino di tempo per condividere con voi questa delizia per il palato.
Quest'anno per il compleanno di mio marito non volevo preparare la "solita" torta al cioccolato così ho deciso di far scegliere a lui...ovviamente la sua prima risposta è stata :" Ma che domande fai, voglio la torta al cioccolato!"... ma dopo averci riflettuto un po' mi ha chiesto una torta al cioccolato con il burro di arachidi. Contenta di poter preparare qualcosa di diverso, mi attivo e cerco qualcosa su internet, ma nulla mi convince, così prendendo ispirazione un po' di qua e un po' di là, sono riuscita ad ottenere proprio ciò in cui speravo.
Per la base ho utilizzato l'impasto che di solito preparo per la torta Foresta Nera, mentre per la copertura ho optato per una classica ganache al cioccolato gianduja, la farcitura invece l'ho inventata di sana pianta.
Bene, ora basta con le chiacchiere e passiamo al sodo...

Ingredienti per la base:

-180 gr di farina "00"
-200 gr di zucchero
-75 gr di cacao amaro
-1 cucchiaino di lievito
-1/2 cucchiaino di bicarbonato
-1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi
-150 ml di latte
-70 ml di olio
- 1/2 cucchiaino di vanillina
- arachidi salate q.b

Ingredienti per la farcitura:

-250 gr di ricotta
- 40 gr di zucchero a velo
-200 gr di burro di arachidi
-120 ml di panna semi montata

- 2 quadratini di cioccolato gianduja
- latte q.b

Ingredienti per la copertura:

-190 ml di panna da montare
-320 gr di cioccolato gianduja
- 60 gr di cioccolato fondente
- arachidi salate q.b

Procedimento:
Mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi ( farina, zucchero, cacao amaro, lievito, bicarbonato, sale e vanillina ); in seguito aggiungete gradatamente i componenti liquidi, prima le uova, poi il latte e poi l'olio. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e senza grumi, aggiungete una manciata di arachidi salate ( questa era l'idea iniziale, io in realtà me ne sono dimenticata, ma sono certa che darà quel tocco in più!).
Imburrate ed infarinate con cura una teglia da 24-26 cm di diametro ( meglio se a cerniera) ed infornate a 180°C per 35-40 minuti. Controllate la cottura con la prova stecchino.
Intanto che la torta cuoce, in una ciotola mescolate con lo sbattitore elettrico la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungete poi il burro di arachidi. Spegnete lo sbattitore elettrico ed aggiungete la panna semimontata. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno . Se la crema non vi sembra abbastanza dolce potete aggiungere dell'altro zucchero a velo.
Scaldate sul fuoco la panna da montare senza portarla ad ebollizione.
Spezzettate il cioccolato gianduja e il cioccolato fondente, versatevi sopra la panna calda e mescolate velocemente con una frusta finché  il cioccolato non si sarà sciolto. Lasciate riposare la ganache
Tirate fuori la torta dal forno, quando sarà ben fredda, dividetela in tre dischi. Sciogliete 2 quadratini di cioccolato gianduja in mezza tazza di latte. Bagnate il primo  disco con il latte al cioccolato, farcite con abbondante crema al burro di arachidi, coprite con il secondo disco, bagnatelo a sua volta e farcite nuovamente con la crema.
Ponete la torta farcita in frigo per mezz'oretta affinché si rassodi.
Tirate fuori la torta dal frigo, ponetela su una griglia e glassatela con la ganasche al cioccolato ancora tiepida. Sbriciolatevi sopra le arachidi salate e riponete nuovamente la torta in frigo per almeno
un' ora.
Provatela, non ve ne pentirete!
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento